L'idea per lo sviluppo di un nuovo prodotto nasce dalla collaborazione tra l'azienda, gli scultori ed i suoi distributori sui mercati nazionali e internazionali.
Una volta deciso il soggetto da sviluppare, l'azienda concorda con lo scultore i caratteri generali e le dimensioni della figura, lasciando all'artista la libertà di sviluppare il modello richiesto a seconda del proprio estro. Un artista che lavora libero di esprimersi offrirà sempre il meglio di se stesso.
Realizzato il modello si procede alla creazione dello stampo in metallo che, prima di entrare in produzione, viene sapientemente cesellato per esaltare tutti dettagli.
Successivamente si procede alla realizzazione “in serie” della figura. La maggior parte dei prodotti è realizzata in P.V.C., polimero approntato su precise indicazioni tecniche dell'azienda, unico per la sua plasticità che permette di catturare tutti i dettagli della figura originale. Allo stesso tempo è estremamente resistente alle scalfitture o rotture dovute a cadute accidentali.
Realizzati i prodotti “grezzi” si procede alla distribuzione nelle case degli artigiani per la decorazione, procedimento che viene fatto interamente a mano. Questa è la fase più affascinante della produzione: nei piccoli paesi delle colline lucchesi è molto viva la tradizione storica legata alla “pittura delle figurine”.
Dopo la decorazione i prodotti rientrano nello stabilimento dove vengono controllati e confezionati pronti per essere spediti in tutte le parti del mondo.